Il sistema di aggiornamento e formazione continua degli operatori

In linea con i nostri compiti statutari, nell’adempiere a quanto previsto dalla Legge 4/2013,con particolare riferimento alla finalità di operare per la formazione permanente dei propri Soci abbiamo adottato un sistema di aggiornamento e formazione continua obbligatorio degli Operatori per il turismo esperienziale.

Il sistema intende assicurare gli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell'esercizio dell'attività professionale ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'associazione.

L'aggiornamento della competenza professionale può essere realizzato tramite percorsi di formazione professionale continua di tipo formale, non formale e informale.

L'unità di misura della Formazione Professionale Continua è il Credito Formativo Professionale, CFP e per esercitare la professione l'iscritto ad ASSOTES deve essere in possesso di un minimo di 30 CFP all’anno. Al momento dell'iscrizione all'Albo si accreditano, all’atto del rilascio dell’attestato di qualità e di qualificazione professionale n. 30 CFP;

L'obbligo di aggiornamento della competenza professionale decorre dal 1° gennaio del 2017. Sono riconosciute, ai fini del conseguimento di CFP in conformità al presente regolamento, le attività formative svolte dagli iscritti nell'anno precedente a quello dell'entrata in vigore dello stesso.

 

Assotes per la formazione

La formazione iniziale e continua per gli operatori Assotes è curata dall’ARTES Academy.

L’Academy infatti organizza:

  • Il corso per Operatori per il turismo esperienziale ( abilitante all’iscrizione all’Albo Assotes)
  • I Corsi, i seminari ed i workshop per la formazione continua su temi riguardanti le tecnologie informatiche e multimediali, il management, l’innovazione di prodotto, il marketing e le vendite, il destination management, l’organizzazione e logistica, gli aspetti amministrativi e legali ed i settori Arte, Sport, Natura, Spiritualità, Cultura e tradizione, Enogastronomia.

 


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni è possibile scrivere al Coordinatore Assotes Formazione,
Ettore Ruggiero (ettore.ruggiero@assotes.it).